Concorso pittorico 2014

Pubblicato il22 giugno 2014 - nella categoria MOSTRE -

Comunicato Stampa

ROSSETTI VERNICIATURE presenta il concorso di arti pittoriche contemporanee

MAGENTA: METAFORA DELL’INCONTRO

Rossetti Verniciature organizza e presenta il concorso di arti pittoriche contemporanee “Il colore fra Tecnologia e Linguaggio”  nella sua prima edizione “Magenta: metafora dell’incontro”, con il patrocinio del comune di Mantova, in collaborazione con il festival Eterotopie (XI edizione: Pianoforte a Colori) e l’Ordine degli Architetti di Mantova, che ha curato l’allestimento della mostra.

L’evento si svolge  domenica 22 giugno alle ore 19 presso la Loggia del Grano a Mantova; la mostra è  presente fino a domenica 29 giugno.

Partecipano al contest 71 studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti d’Arte di Mantova e Guidizzolo, presentando opere pittoriche personali nella quali attraverso il colore magenta comunicano il tema dell’Incontro, nella sue varie possibili interpretazioni.

Rossetti Verniciature offre lavorazioni di finiture e rivestimenti di superfici ma il core business comprende la ricerca e la sperimentazione cromatica continua. Gli obbiettivi dell’evento, infatti, sono valorizzare ed incentivare l’espressione e l’applicazione creativa del colore, promuovere le eccellenze e la creatività artistica delle giovani generazioni di studenti. Nello stesso tempo, l’evento vuole valorizzare il legame tra le varie Tecnologie (tecniche di realizzazione pittorica) e le varie sfaccettature del Linguaggio del Colore.

I Giurati che hanno selezionato le opere finaliste sono: gli artisti Ida Valentina Tampellini (presidente della Giuria) e Hikari Miyata, l’Assessore alla cultura di Mantova Marco Tonelli, il segretario dell’Ordine degli Architetti di Mantova Andrea Cattalani, e Giulia Rossetti responsabile marketing di Rossetti Verniciature.

Il colore, il più delle volte, permette alla pittura e all’arte di prendere vita per comunicare, in un linguaggio di non sempre palese decodifica, la profondità e la complessità dell’esserci e dell’esperire. Perché il colore intercetta le nostre paure, esalta la gioia, fa emergere l’interiorità più profonda, manifesta ciò che è celato. Il colore comunica i significati più reconditi e ancestrali, fino in fondo alla nostra natura. In particolare, il contest vuole valorizzare il colore magenta, nella sua rappresentazione e valenza pittorica, come metafora dell’incontro. Il colore, infatti, è molto di più di una lingua emozionale come sostiene Luscher. E’ elemento di aggregazione, capacità simbolica, è uno strutturarsi di codici culturali, è un definire convenzionalmente segni riferiti a significati.

 www.rossettiverniciature.it

 ROSSETTI VERNICIATURE sostiene l’Arte e gli Artisti

 http://gazzettadimantova.gelocal.it/tempo-libero/2014/06/23/news/settantuno-ragazzi-si-ritrovano-nel-magenta-1.9479446

    Lascia un commento


    Ultimi lavori

    News

    Chi siamo

    ROSSETTI VERNICIATURE, azienda fondata nel 1970, offre lavorazioni di verniciatura a polvere e a liquido, zincatura, sabbiatura, trattamenti corten, verniciatura in posa e trattamenti delle superfici conto terzi. Siamo strutturati per seguire il ciclo completo di lavorazione, dal trasporto alla zincatura (o alla cataforesi) alla smerigliatura, all'assemblaggio.